Il nuovo portale degli Educatori Professionali.

 

Who

Questo sito si rivolge chiaramente agli attuali e futuri Educatori Professionali presenti su tutto il territorio nazionale, ma anche a tutti coloro che si occupano di educazione nei vari contesti sociali.

What

Al suo interno sarà possibile trovarvi materiale, spunti di riflessione, link utili, opportunità di scambio e molto altro ancora, per chi svolge una professione tanto importante quanto di responsabilità, quale è quella di educatore.

Why

Perchè l'apertura al confronto è UNA delle basi fondamentali di un educatore davvero professionale.

IL LOGO

 

La scelta del bonsai come logo di questo nuovo portale non è casuale ma frutto della derivazione etimologica del termine stesso.
La parola "Bonsai" infatti, deriva dal giapponese e si compone di due ideogrammi: il primo 'bon' significa 'contenitore', il secondo 'sai' corrisponde alla parola 'educare'.
Questi alberi in vaso, inoltre, possono essere paragonati a normali piante che sono state "semplicemente" coltivate in maniera migliore, ovvero con cure ed attenzioni di cui generalmente altre piante non necessitano.
A motivo di tali caratteristiche il bonsai può rappresentare dal punto di vista strettamente figurativo le dinamiche tipiche dell'intervento educativo.
Ogni educatore infatti è chiamato ad educare (e-ducere=tirar fuori, coltivare) l'utenza nel rispetto delle personali inclinazioni e caratteristiche di quest'ultima, avendo particolare cura e riguardo nei confronti dei soggetti più deboli e/o difficili, nella consapevolezza che è proprio nel terreno meno facile da coltivare, che i giusti interventi, ottengono i risultati migliori.

 

Sondaggio

Trovi interessante questo sito?

Voti totali: 17