L'Educatore Prof.

 

Incipit

Non è raro trovare nei vari ambiti socio-educativi persone che senza nessuna qualifica professionale si presentano in qualità di educatori. Se alcuni di questi, di 'educatori' hanno soltanto l'etichetta che tanto amano affiibbiarsi, è pur vero che molti altri offrono il loro contributo con vera dedizione ed impegno.
S. Giovanni Bosco, uno dei più grandi educatori dell' '800, amava definire l'educazione 'cosa di cuore' volendone sottolineare la chiara dimensione umana, necessaria affinchè potesse scaturire il sincero desiderio di sostegno verso gli altri.
Oggi si sa che per una figura lavorativa particolarmente delicata come quella dell'educatore si ha bisogno non soltanto di uno slancio solidale, ma anche di una ottima preparazione formativa, necessaria per l'apprendimento di tutti gli strumenti indispensabili per la buona e fruttifera conduzione lavorativa futura.

 

 

Chi é l'Educatore Professionale

L’educatore professionale opera nei servizi culturali e territoriali, nelle agenzie per le attività del volontariato, in contesti di marginalità sociale, di multiculturalità e/o di multietnia, con obiettivi di promozione e di tutela della persona e della diversità attraverso mirate ed efficaci iniziative per la formazione della personalità, ma anche per la prevenzione e/o la riduzione del disagio e dello svantaggio. Il suo ambito di esercizio professionale è rappresentato da strutture pubbliche e private aventi funzione educativa e di animazione sociale, quali: centri e strutture socioeducative, servizi sociali, comunità alloggio, centri per anziani, centri per immigrati, comunità per soggetti in condizioni di disagio socio-culturale, sistema penitenziario, ma anche la strada, il quartiere, la città, i musei, le biblioteche, le videoteche, ecc.
(definizione del Ministero Istruzione Università Ricerca-MIUR)

 

ATTENZIONE! con la Riforma universitaria attuata intorno a metà dell'anno 2002, la cui novità fondamentale è stata la nuova articolazione dei titoli, costituita dall'ormai famoso "3+2", anche per i nuovi "Educatori Professionali" la situazione è cambiata.
E' possibile infatti seguire soltanto i nuovi corsi della laurea triennale, che offrono agli studenti i seguenti percorsi:

  • Educatore dell'infanzia
  • Educatore Interculturale
  • Educatore di Comunità
  • Educatore socio-culturale
  • Esperto nei Processi di Formazione