Blog

La teoria dell'Educatore

17.03.2008 14:34

Inauguriamo con questo testo la sezione ‘La Biblioteca dell’educatore’. Più o meno settimanalmente verranno indicati e consigliati ai lettori, alcuni testi che non dovrebbero mai mancare nella libreria di ogni educatore professionale.

Educatori di Professione.

Educatori di Professione

"Educatori professionali sono coloro che, in ambiti diversi dalla scuola ( e quindi nei servizi sociali, socio-sanitari.psichiatrici, riabilitativi, territoriali, comunitari etc…), svolgono attività basate sulla relazione pedagogica continuativa. Questo libro si occupa della loro formazione, individuando nella problematica del cambiamento il nucleo centrale della pedagogia, qui ritenuta il campo del sapere che indaga, organizza, valuta tutto ciò che provoca mutamenti nella sfera cognitiva, corporea, relazionale non solo gli individui più in difficoltà.
Le strategie metodologiche (terapeutica, attivistica, cooperativistica, etc.) e didattiche (il lavoro sull’immaginario, l’ambiente, la materia, il movimento, lo spettacolo, il gruppo, etc) in questo volume sono concepite nella loro funzione comunicativa e declinate all’interno della situazioni, dei servizi e dei progetti nei quali tali operatori, accanto ad altri specialisti, studiano, discutono, 
programmano, gestiscono, verificano i loro saper fare.
Questa proposta, circoscrivendo una dimensione, ancora nuova, della cultura pedagogica, si apre agli approcci del pensiero psicanalitico, sistemico, socio-organizzativo, per integrarli in una prospettiva, generale, di ampliamento delle competenze di coloro che già sono, o si accingono ad essere, professionisti extra-scolastici dell’educazione"

 

Titolo: EDUCATORI DI PROFESSIONE. Pedagogia e didattiche del cambiamento nei servizi extra-scolastici.
Autore: Duccio Demetrio.
Editore: La nuova Italia
Prezzo:18,08 Euro

Si parte!

17.03.2008 14:28

Nasce qui il blog degli Educatori di professione. Un luogo virtuale dove potersi (in)formare e confrontare su tutti gli argomenti inerenti il sociale ed il settore educativo. Benvenuti.

Scrivici!

Nessun commento.